✲Adesione dei familiari✲
E’ possibile per gli Iscritti al Fondo Arcobaleno estendere la propria Assistenza Sanitaria ai familiari, intesi come coniuge/convivente ed i figli tutti, a patto che il nucleo sia iscritto per intero; l’adesione è possibile per familiari a carico e non, indipendentemente dallo stato di salute e fino al 70° anno di età.
Per estendere il proprio Piano Sanitario è sufficiente compilare la scheda anagrafica familiari e consegnarne una copia in originale alla propria azienda o al proprio operatore sindacale Filca Cisl, unitamente al proprio stato famiglia o autocertificazione dello stesso.
L’assistenza sanitaria può essere estesa ai familiari:
al momento della propria iscrizione;
al 31/12 di ogni anno;
per variazione dello stato famiglia entro 30gg dalla stessa;
Nel caso di dimissione del lavoratore, anche i suoi familiari verranno esclusi dall’assistenza sanitaria. E’ inoltre possibile al 31/12 di ogni anno escludere i familiari precedentemente inclusi ma in futuro non potranno più essere reinseriti.
✲Costi✲
Le quote da versare per i familiari vengono trattenute dall’Azienda o Associazione di appartenenza direttamente sulla busta paga dell’Iscritto con il vantaggio che, abbassando l’imponibile, diminuiranno le trattenute fiscali.
(Esempio: l’importo versato al Fondo per l’estensione dell’assistenza al coniuge pari a €144,00 all’anno, detratta un’aliquota media ipotetica IRPEF 27%, darà un costo reale di €105,12).
Scopri i vantaggi fiscali